La bottega artigiana "Pattarozzi Marino" ha la sua origine nel 1969 per volontà di Marino Pattarozzi che, credendo nei valori di una cultura strettamente legata al lavoro manuale, realizza, da allora, mobili di qualità e fattura eccellenti.
Dopo i primi anni dediti alla produzione in serie di modelli commerciali, Marino, in collaborazione con il figlio Gianluca, si è dedicato alla riproduzione di mobili antichi in vari stili ed epoche, con materiali pregiati e seguendo con fedeltà le antiche tecniche di produzione del mobile.
Padre e figlio, seguono tutte le fasi della lavorazione artigianale: dalla ricerca alla progettazione; dalla scelta dei materiali alla costruzione; dalla finitura fino alla lucidatura. I mobili risultano così pezzi esclusivi nel loro genere, in numero limitato o addirittura unici, ricavati dalla vera tradizione artigianale.
Nei loro 40 anni di attività, hanno collaborato con le più importanti aziende della Brianza (patria del mobile), realizzando mobili di ogni genere per clienti meticolosi ed esigenti, che dall'Europa, America, Arabia e Russia cercano il prodotto italiano di qualità. Architetti e arredatori, hanno trovato in Marino e Gianluca , professionisti abili nel realizzare qualunque loro azzardata idea creativa.
La loro esperienza e professionalità è messa a disposizione per risolvere tutte le realizzazioni possibili con la materia prima: il LEGNO.
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia sostengono e promuovono le eccellenze del mondo artigiano conferendo uno specifico riconoscimento che distingue quelle realtà artigiane che nei loro manufatti danno prova di alta qualità sotto il profilo estetico, ideativo-progettuale e tecnico esecutivo.
Il titolo di "Artigiano Eccellente" è garantito da uno strumento ideato ad hoc da Regione Lombardia: il "Disciplinare di produzione". Il Disciplinare definisce un'insieme di regole, dettagli tecnici di lavorazione e uso dei materiali, che determinano la fattura superiore, accurata e perfetta delle opere prodotte; solo gli artigiani che dimostrano di possedere tutti i requisiti in esso previsti sono insigniti di questo speciale riconoscimento.
Nel dicembre 2009, dopo aver ricevuto nel 1997 il premio di qualità "Quarit", Pattarozzi Marino viene riconosciuto "artigiano eccellente" da Artis - Regione Lombardia.