In questa sezione troverete una parte delle realizzazioni degli ultimi anni.
I nostri mobili sono riproduzioni d'epoca realizzati artigianalmente in numero limitato o eseguiti a vostro piacere e dimensione.
Comò e comodini, trumeau e canterani, letti e armadi, tavoli e credenze, vetrine e secretaire, librerie e mobili bar, mobili su misura per arredamenti speciali e per alberghi, vengono costruiti ponendo particolare attenzione alla scelta dei materiali che si utilizza. Prediligiamo i masselli di legni vari e pregiati; il listellare di pioppo impiallacciato con lastroni di 1 e 2 millimetri intarsiati e non; il segato di 5 millimetri di essenze pregiate.
Non utilizziamo truciolari (pannelli di particelle di legno).
La lucidatura è eseguita a mano con gommalacca e rifiniti con cera.
I mobili risultano così pezzi esclusivi nel loro genere, o addirittura unici, ricavati dalla tradizione artigiana Lombarda.
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia sostengono e promuovono le eccellenze del mondo artigiano conferendo uno specifico riconoscimento che distingue quelle realtà artigiane che nei loro manufatti danno prova di alta qualità sotto il profilo estetico, ideativo-progettuale e tecnico esecutivo.
Il titolo di "Artigiano Eccellente" è garantito da uno strumento ideato ad hoc da Regione Lombardia: il "Disciplinare di produzione". Il Disciplinare definisce un'insieme di regole, dettagli tecnici di lavorazione e uso dei materiali, che determinano la fattura superiore, accurata e perfetta delle opere prodotte; solo gli artigiani che dimostrano di possedere tutti i requisiti in esso previsti sono insigniti di questo speciale riconoscimento.
Nel dicembre 2009, dopo aver ricevuto nel 1997 il premio di qualità "Quarit", Pattarozzi Marino viene riconosciuto "artigiano eccellente" da Artis - Regione Lombardia.